Pozzuoli 1 G. MARCONI


Vai ai contenuti

Consiglio di Circolo

Organi Collegiali

CONSIGLIO DI CIRCOLO E GIUNTA ESECUTIVA



Il consiglio di circolo, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.
Il consiglio di circolo è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Può essere eletto anche un vice presidente.
Il consiglio di circolo elegge al suo interno una giunta esecutiva, composta di un docente, di un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e di due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza del circolo, ed il Dirigente dei Servizi Amministrativi (DSGA) che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Il consiglio di circolo e la giunta esecutiva durano incarica per tre anni scolastici.


ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO E DELLA GIUNTA ESECUTIVA



Il consiglio di circolo elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
Delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone, in ordine all'impiego dei mezzi finanziari, per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo.
Il consiglio di circolo, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di interclasse, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità finanziarie, nelle seguenti materie:
- adozione dei regolamenti del circolo o dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio;
- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico - scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audiotelevisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
- adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
- criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
- promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
- partecipazione del circolo ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
- forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
Il consiglio di circolo indica, altresì, i criteri generali relativi all'assegnazione dei docenti alle attività, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
La giunta esecutiva predispone il programma annuale e il conto consuntivo; prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.


COMPONENTI

PALOMBA ANGELA

D.S.

 

MONACO CAROLINA

DOCENTE

 

TORTORELLA DOROTEA

DOCENTE

 

BUONO M. ROSARIA

DOCENTE

 

DI FRANCIA GIOVANNA

DOCENTE

 

DARGENIO MARIA

DOCENTE

 

PALOMBINO ERMINIA

DOCENTE

 

ERCOLESE M. GRAZIA

DOCENTE

 

LEMETRE MARIA

DOCENTE

 

MINICHINI MARIA

A.T.A.

 

PERNA GIUSEPPINA

A.T.A.

 

CERBONE ANTONIO

GENITORE

PRESIDENTE

MUSCARIELLO ELEONORA

GENITORE

 

MIRATA GENNARO

GENITORE

 

MARINO LUCA

GENITORE

 

CAMMINATIELLO IDA

GENITORE

 

BRUTTO BARBARA

GENITORE

 

LUBRANO VALERIA

GENITORE

 

ANCELOTTI CLAUDIO

GENITORE

VICEPRESIDENTE

Cerca nel sito

Torna ai contenuti | Torna al menu
UA-37071478-1